direttore@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

facebook
instagram
whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Le catastrofi in corso nel Mediterraneo? Non sono affatto "naturali"...Arriva a Torino la grande mostra dedicata a SALVOE' Gibellina la prima Capitale italiana dell'Arte contemporaneaLuigi Tabita in cerca di sè. Al Teatro Comunale di SiracusaMATRICI URBANE. A CataniaASTOLOFO 13. Al teatro Biondo di Palermo

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

PERCORSI DI CARTA. A Cefalù

2024-06-19 04:16

Redazione

4 articoli, Culture,

PERCORSI DI CARTA. A Cefalù

Se è vero che “i libri si parlino tra loro”, come affermava Umberto Eco, non sarà difficile per il visitatore instaurare un personale dialogo c

ole-worm-museum-wormianum--seu-historia-rerum-rariorum-1655-frontespizio-.jpg

Se è vero che “i libri si parlino tra loro”, come affermava Umberto Eco, non sarà difficile per il visitatore instaurare un personale dialogo con i volumi presenti in mostra.

La Fondazione Mandralisca non è nuova ad imprese del genere.


locandina-216x300-.jpeg

Tra i volumi esposti a partire dalla prossima domenica si potranno ammirare i due incunaboli - Silio Italico, Punica, Comm.: Petrus Marsus (Venezia, 1483) e Giovanni Climaco, Sancto Ioanne Climacho. Altramente Schala Paradisi (Venezia, 1491) - insieme a volumi dal XVI al XIX secolo, stampati dai più prestigiosi tipografi-editori italiani ed europei.


A tal proposito si potranno ammirare un’edizione giuntina della Divina Commedia (1529), con il commento dell’umanista Cristoforo Landino, e i Libri de piscibus marinis (1554) di Guillaume Rondelet di cui la Biblioteca Mandralisca possiede due copie, una delle quali con le xilografie dipinte a mano.


E ancora il Museum Wormianum. Seu Historia rerum rariorum di Ole Worm, pubblicato postumo dal figlio nel 1655, vero e proprio catalogo di piante, animali, pietre, minerali, fossili raccolti e studiati dal biologo, filologo e archeologo danese nel corso della sua vita e splendidamente illustrato.


Per non parlare del settecentesco Index testarum conchyliorum (1742) dello zoologo e botanico Niccolò Gualtieri, superbamente accompagnato dalle calcografie di Giuseppe Menabuoni e di Antonio Pazzi.


A corredo della mostra è stato realizzato un catalogo dove a prevalere su tutto sono le immagini, scelte sfogliando i testi di cui si è pensato di inserire ora la fotografia del frontespizio, ora del colophon, ora di una tavola illustrata, con tutte quelle imperfezioni tipiche dello scorrere del tempo.


[gallery ids="55309"]


Percorsi di Carta_ Pinacoteca Museo Mandralisca_Via MAndralisca 13, Cefalù_Inaugurazione domenica 23 giugno ore 18.00_Sino al 12 gennaio 2025