Sul modello della Capitale italiana della Cultura che nel 2025 sarà Agrigento, ora una grande opportunità arriva anche per Gibellina.
Il comune siciliano ha superato, all’unanimità, le altre finalistedella contesa, tutte rappresentanti il Centronord del Paese: Carrara (MS), Gallarate (VA), Pescara e Todi (PG).
Gibellina, centro della provincia di Trapani, è nota ai più per essere uno dei paesi siciliani maggiormente segnati dalla devastante scossa di terremoto che nella notte fra il 14 e il 15 gennaio 1968 colpì la Valle del Belice,
Nota pure per l'illuminta ricostruzione a cui si deve tra l'altro il celeberrimo Grande cretto di Burri ad opera dell'allora sindaco Salvatore Corrao.
Gibellina è nota pure per le attività della Fondazione Orestiadi con il suo Museo delle Trame Mediterranee oggi diretto da Enzo Fiammetta.
Gibellina, ora godrà di un finanziamento pari a un milione di euro per la attuazione delle attività del progetto.
Occorrerà solo fare attenzione che nel frattempo non accada quanto palesato da SudPress nell'articolo dello scorso 10 ottobre https://www.sudpress.it/destinazione-news/post/249964/
Nella foto il Museo delle Trame Mediterranee