La pittura di Salvo (Leonforte 1947 – Torino 2015) ha vissuto negli ultimi anni un successo internazionale che ha pochi precedenti per un artista nato sull'isola.
Arrivare in tempo alla Pinacoteca Agnelli ora si può visitare sino a domenica 25 maggio 2025.
Arrivare in tempo è la più grande mostra dedicata all’opera di Salvo dopo la sua morte.
Nato in Sicilia, dal 1956 dopo un primo periodo trascorso con la famiglia a Catania Salvo ha vissuto a Torino, dove dapprima si è avvicinato all’Arte Povera e ai linguaggi dell’arte concettuale, per poi dedicarsi dal 1973 esclusivamente alla pittura, scelta anticonvenzionale per il clima culturale di inizio anni Settanta.
La mostra retrospettiva mette in luce la sua traiettoria assolutamente originale focalizzandosi su alcuni dei motivi fondamentali della ricerca dell’artista: ad esempio il concetto di ripetizione nell’esplorazione di motivi ricorrenti, inteso sia come tecnica pittorica sia come urgenza concettuale; la riflessione sulla pittura come linguaggio e sul linguaggio come arte; il rapporto tra storia dell’arte e sguardo sulla quotidianità.
La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione dedicata, concepita per aprire la lettura critica del lavoro di Salvo a un pubblico internazionale.
Salvo in una foto d'epoca