Igor Scalisi Palmenter i è convinto che sì, Scaldati sapeva d'albero che cosa è la gente che abita questa irripetibile città A undici anni dalla sua morte del commediografo arriva questo documentario nato durante la realizzazione del ritratto murale di Scaldati di Igor nel quartiere dell’Albergheria. Quando, tra stupore ed emozione, c’era anche chi si chiedeva chi fosse quel viso che stava venendo fuori sul muro. “Chi è? Saddam Hussein?”. Così nasce Sdisanurati, co-prodotto da Igor Scalisi Palminteri e VediPalermo, il collettivo di produzione video che unisce giovani talenti guidati dal regista palermitano Antonio Macaluso. Secondo Igor “Franco Scaldati è una delle voce più profonde della nostra città - e nel momento in cui ho deciso di ritrarlo lì a Ballarò perché lo storytelling e la memoria sono fondamentali per non dimenticare. Sono felice che nonostante sia una produzione dal basso, il contraltare sia tanto amore e il desiderio di dire bene di questa città, e Scaldati è una delle sue bellezze più luminose, tra le migliori degli ultimi 100 anni"
Nel documentario compaiono persone che conoscevano" spiega Macaluso. "Il documetario vuole dunque essere un contributo i che speriamo sia solo il primo capitolo di un progetto , perché lo sguardo di VediPalermo e del nostro progetto rimane sulla città, di cui questi personaggi sono ispirazione e spunto per ragionare su questa Palermo sdisanurata e assurda. Palermo è fangosa, ma fertile: si convive con questo malessere che però dà anche grande forza, consapevolezza, riscatto, per poi tornare in una noia della disperazione, abitudine alla paura che crea ignavia, ma anche piena di cose belle e con voglia di fare”.
Chi era Franco Scaldati (Palermo, 1943-2013). SDISANURATI_FRANCO SCALDATI, IL DOCUMENTARIO DI VEDI PALERMO E IGOR SCALISI PALMINTERI_Proiezione del documentario e dibattito, lunedì 3 giugno alle ore 17, all’Aula Magna del Dipartimento di Scienze umanistiche, Lettere e Filosofia, di via delle Scienze