direttore@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

facebook
instagram
whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Beatificato il giudice antimafia Rosario Livantino. A Canicattì8 migranti portati in Albania. 2000 arrivati in Italia in 48 oreE adesso?Ma un film horror può essere un grande film?Ancora su Gibellina Capitale italiana dell'arte contemporaneaLe catastrofi in corso nel Mediterraneo? Non sono affatto "naturali"...

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

IGNAZIO CUSIMNO SCHIFANO. Da Palermo a Cernobbio

2024-03-31 03:18

Redazione

Ultime News, Culture,

IGNAZIO CUSIMNO SCHIFANO. Da Palermo a Cernobbio

Nel  giorno di Pasqua una piccola mostra di arte contemporanea è arrivata nel celebre borgo di Cernobbio sul Lago di ComoIn tutto cinque opere del

screenshot-2024-03-30-alle-15-45-33-.png

Nel  giorno di Pasqua una piccola mostra di arte contemporanea è arrivata nel celebre borgo di Cernobbio sul Lago di Como


In tutto cinque opere del palermitano Ignazio Cusimano Schifano collocate nella Chiesetta di S.Maria delle Grazie  edificio di culto risalente al XVI secolo.


Le opere sono disposte, sotto il grande dipinto raffigurante la Vergine, sul fronte dell’altare e nei vani dell’accesso alla sagrestia alle sue spalle.


L’interlocuzione tra arte contemporanea e religione dopo l’appello rivolto nello scorso giugno da Papa Francesco I agli artisti  è divenuta sempre più intensa. Il riaccendersi di questo dialogo cha indotto il curatore dell’esposizione Aldo Premoli a dialogare con Don Natalino Pedrana parroco di SS. Redentore, Santo Stefano, San Michele e San Nicola in Cernobbio e della parrocchia Santi Giovanni e Ambrogio in Maslianico, che compongono la Comunità pastorale Beata Vergine del Bisbino.


Ad attenderli l’esposizione Dalla luce la vita. 5 opere di Ignazio Cusimano Schifano che prevede tre olii su tela e due olii su carta concepiti come un omaggio alla luce e alla fioritura: temi che si prestano a letture tanto filosofiche che più strettamente religiose.


Nel giorno di Pasqua i cristiani celebrano trasfigurazione di Cristo operata in un soprannaturale splendore paradisiaco. Per tutti il giorno d Pasqua significa il ritorno alla luce, una nuova fioritura della vita. Le opere di Ignazio Cusimano Schifano parlano di questo.


screenshot-2024-03-30-alle-15-40-01-213x300-.png

Ignazio Cusimano Schifano nasce a Palermo nel 1976, dove attualmente vive e lavora. La sua formazione è legata al mondo del restauro e dell’antiquariato, difatti, la sua, è un’esperienza ventennale in questo campo. Cresce artisticamente  a Palermo, e a Londra Fiumi di personaggi si affollano nelle sue opere, ognuno manifestando il suo doppio, le sue gioie e le sue angosce: una trasposizione della condizione umana nella sua onnipotenza e caducità. Schifano non rinuncia alla tecnica figurativa, ma ne fa la sua chiave di lettura pittorica, attraverso un’interpretazione libera e poco accademica Partecipa a diverse mostre tra cui Artisti di Sicilia a Noto, a cura di Vittorio Sgarbi. Alcuni dei suoi lavori fanno parte della collezione del Castello di Fumone (FR), della collezione MacS (Museo d’Arte Contemporanea Siciliana) di Catania, del Museo Rende di Cosenza e del Palazzo della Provincia di Cosenza. Dei suoi lavori si sono interessati critici e storici dell’arte, tra cui Claudio Strinati, Andrea Romoli Barberini e Anthony Molino. Tra le sue mostre personali Watercolors a cura di Titian Studio nel 2010, Titan Studios Londra. Nel  2021 ha partecipato alla collettiva WAAG in occasione del bicentenario dalla rivoluzione greca, a cura di Francesco Piazza, allestita prima al museo bizantino di Salonicco e nello stesso anno a Palermo presso il Museo Belmonte Riso. Una prestigiosa esperienza di residenza artistica quella del 2022 presso il Museo Trame Mediterranee-Fondazione Orestiadi di Gibellina, inizio di un genuino moto interiore che si tradurrà in intensi risultati artistici e che, nel 2023, lo farà approdare presso gli spazi di Palazzo Beneventano per Lo Magno Arte Contemporanea, con un solo show “About Flowers”.


[gallery ids="54582"]


Dalla luce la vita. 5 opere di Ignazio Cusimano Schifano nella Chiesetta di Santa Maria delle Grazie. Dal 31 marzo al 7 aprile nella Chiesetta di S. Maria delle Grazie, entrata da Piazza Belinzaghi 2_Un  rigrazimmeto particolare a Lo Magno artecontemporanea di Modica (RG)_https://www.lomagnoartecontemporanea.it/