Non c'è altra soluzione che pensare da europei.
Non è facile per un' isola che a volte fa fatica a rapportarsi con una sola piccola penisola come quella chiamata Italia.
Però un'altra soluzione non c'è.
La vittoria di Donald Trump è favorisce un parziale disimpegno dell’America, imponendo all‘Europa di aumentare le spese militari.
L'inasprimento delle tariffe contro la Cina scatenerà un conflitto commerciale, dove l’Europa può non fare nulla o cercare opportunità.
La strategia vincente potrebbe puntare a un grande settore industriale europeo.
La probabile normalizzazione dei rapporti con la Russia, se da un lato espone il fianco orientale europeo alle mire espansionistiche di Vladimir Putin, dall’altro potrebbe consentirci nuovamente di sfruttare le materie prime di Mosca.
A patto di esercitare una autonoma forza di deterrenza militare, che ostacoli l'imperialismo del Cremlino e garantisca la sicurezza europea.
In conclusione, il controllo da remoto che gli Stati Uniti eserciteranno sul Mondo e il loro mercantilismo ci costeranno caro e possono essere una minaccia.
Una minaccia che si puo' trasformate in opportunità, diventando grandi come Europa; diventando se non autonomi, più capaci di una distinta politica militare e industriale, dando vita ad una vera Unione politica europea.
Non succederà? E allora all'Europa, all'Italia e alla Sicilia non resta che sprofondare.. per i piccoli e i furbetti rimane poco spazio in questo mondo grande e terribile…