info@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

facebook
instagram
whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Una mappatura del design tra Calabria e SiciliaL’ultima personale di William Marc Zanghi ModicaCINEMA LUX. 10 titoli d’essai a MessinaSi può, basta volerlo si può. 400 vesti bianche per le Rosalie Ribelli. A PalermoLA LINGUA BRUCIATA. il nuovo libro di Laura SicignanoQuello che l'arte contemporanea può fare. L'esempio di Alice Valenti

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

NONOSTANTE BALLARO'. Marras e Bellina a Palermo

2024-04-28 03:53

Redazione

Articolo grande, Segnali,

NONOSTANTE BALLARO'. Marras e Bellina a Palermo

Nonostante Ballarò è la storia dell'incontro  tra Francesco Bellina e Antonio Marras, cronaca di alcuni giorni di settembre in cui il designer e

screenshot-2024-04-25-alle-09-59-49-.png

Nonostante Ballarò è la storia dell'incontro  tra Francesco Bellina e Antonio Marras, cronaca di alcuni giorni di settembre in cui il designer e artista sardo  ha vissuto con Bellina in un set  vivo, aperto e reale.


Marras ha letteralmente travolto persone e cose: parcheggiatori abusivi, il mercato del baratto, l'autolavaggio. Le sue creazioni diventano pretesto, punto di partenza per una ricerca che unisce due mondi separati da distanze siderali, nella percezione degli stessi abitanti di Ballarò, un'incursione nella vita quotidiana del quartiere di giorno e di notte, tra stereotipi e pregiudizi, alberi di fico e macerie, senza imposizioni, senza set preconfezionati ad uso flash.


Questa narrazione punta nuovamente, oggi, ad “uscire dal quadro” per cercare ancora una volta, come all’inizio di questo viaggio, un più diretto legame tra l’immagine e la realtà che la compone, fino a decostruire e mutare la dimensione statica e contemplativa dell’opera. Situazioni, azioni, eventi, diventano ricerche di nuove e diverse modalità di comunicazione, privilegiando così il percorso di un rapporto “umanizzato” con le opere e i soggetti stessi: un coinvolgimento attivo con i protagonisti delle foto, con la loro presenza e vissuto, grazie alla loro partecipazione durante la mostra.


L’allestimento espositivo ideato per la Chiesa dei Ss. Crispino e Crispiniano a Ballarò è stato ideato al fine di sviluppare un concetto tematico che si allinei con l'identità del progetto, prendendo in considerazione fattori come gli spazi architettonici e il pubblico di riferimento per creare una narrazione visiva coesa.


La narrazione si evolverà in parallelo anche presso l’Hotel Villa Igiea, dove verranno esposte quattro fotografie, un forte richiamo alla mostra istituzionale. Le opere, allestite all’interno del foyer adiacente al Bar e alle terrazze, saranno svelate in anteprima a Villa Igiea giovedì 2 maggio alle ore 19:00.


invitononostante-ballaro-212x300-.jpg

Chi è Antonio Marras. 

(Alghero, Sardegna) Sin dalla sua prima collezione nel 1987, Antonio Marras si distingue per le sue sperimentazioni, per la sua capacità di “sentire” le diverse realtà che lo circondano, le commistioni con l'arte, la musica, la danza, il teatro e il cinema. La moda è per lui l'anello di congiunzione tra tutti gli altri linguaggi; un nuovo alfabeto che, a suo modo, usa per dialogare con il mondo.Il suo debutto nella moda avviene nel 1996 quando viene invitato a presentare una sfilata couture a Roma. Nel marzo del 1999 a Milano è la volta del suo primo prêt-à-porter. Parallelamente Marras continua a sperimentare le due linee: Laboratorio e Serie Limitata. Non si tratta esattamente di prêt-à-porter, né di couture. Sono oggetti, ideati e realizzati nella casa-studio del designer ad Alghero, totalmente a mano e rigorosamente in edizione limitata. Nel 2003 Antonio Marras viene nominato direttore artistico di Kenzo. L'anno successivo viene presentata a Parigi la prima collezione Kenzo di Antonio Marras. Nel frattempo la Maison si espande con la collezione uomo, la linea contemporanea I’M Isola Marras oltre agli accessori. Queste si intersecano con una serie di altre collaborazioni, tra cui Collistar per il make up, Moleskine, Piquadro e tante altre. Accanto alle sue creazioni nel mondo della moda, Marras è impegnato in numerose mostre, dove costruisce dialoghi con grandi nomi come Maria Lai, Carol Rama, Claudia Losi. Le opere spaziano dalla pittura alle mostre fotografiche. Notevoli sono le sue installazioni tra le quali ricordiamo Archivio Provvisorio nel 2011 alla Biennale di Venezia, e la sua antologica Nulla dies sine linea presentata nel 2016 alla Triennale di Milano. Nel 2018 è stato autore di sedici opere per il progetto #laculturasifastrada, iniziativa promossa dalla casa editrice Zanichelli. Marras attraversa tutti i campi del mondo della cultura visiva, fondendo decori e dettagli provenienti da epoche e mondi apparentemente incompatibili. È noto per la sua curiosità intellettuale e per le sue ricerche spesso lontane dagli stereotipi della moda. Le sue creazioni parlano di identità, esuli e rifugiati, di multiculturalismo, di mondo e di fede. La ribellione all'estremismo e alla “purezza” è un tratto distintivo della sua ricerca che viaggia tra le discipline senza pregiudizi o barriere.


Chi è Francesc Bellina

. Di questo fotografo artista siciliano ne abbiamo parlato spesso,


ad esempio qui

[gallery ids="54843"]


Nonostante Ballarò-Una mostra di Francesco Bellina / Antonio Marras


4 maggio - 3 giugno 2024_Chiesa dei SS. Crispino e Crispiniano | Vicolo San Michele Arcangelo, Palermo 


Villa Igiea – A Rocco Forte Hotel | Salita Belmonte 43, Palermo