Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

L’ultima personale di William Marc Zanghi ModicaCINEMA LUX. 10 titoli d’essai a MessinaSi può, basta volerlo si può. 400 vesti bianche per le Rosalie Ribelli. A PalermoLA LINGUA BRUCIATA. il nuovo libro di Laura SicignanoQuello che l'arte contemporanea può fare. L'esempio di Alice ValentiQuello che l'arte contemporanea non deve fare. A Porto Empedocle

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

LA LINGUA BRUCIATA. il nuovo libro di Laura Sicignano

2024-09-15 04:00

Redazione

Culture,

LA LINGUA BRUCIATA. il nuovo libro di Laura Sicignano

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa nota di Laura Sicignano che dal 2018 al 2022 ha diretto lo Stabile di Catania.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa nota dall'autrice Laura Sicignano che dal 2018 al 2022 ha diretto lo Stabile di Catania e di cui SudStyle si è spesso occupato. 

 

Questa è una storia che cerca giustizia: un viaggio verso la terra del latte e del miele, 4 fotografie in bianco e nero, un incendio e una domanda a Dio.

 

The american dream  per oltre un secolo è stato la Terra Promessa per milioni di italiani. Sognavano di raccogliere dollars sugli alberi e si persero a Nuova York, persero la lingua, ne trovarono una nuova, bastarda e traditrice.

 

Le tracce del sogno sono le fotografie in bianco e nero di Serafina, Lucetta e Antonia La Loggia, partite da un paese senza nome ai primi del Novecento, per approdare alla grande Babilonia. 

 

Nel dedalo della metropoli incontrano i circoli anarchici italiani, Dora la russa, regina delle nevi, indiani, polacchi, cinesi: una cornucopia di possibilità e trappole. 

 

Nella folla, madre e sorelle non si riconoscono più, parlano lingue diverse, le vite divergono e si complicano, finché l’imprevedibile accade e ogni progetto deflagra. 

 

Sabato 25 marzo 1911: The Fire. Una scintilla poi 18 minuti di fuoco.

 

La factory di camicette TWC, dove le La Loggia sono chiuse a chiave insieme ad oltre 600 operaie immigrate, è invasa dalle fiamme.

 

Che ne sarà di quel sogno?"

 

Per ordinare il libro all’editore: https://www.cannetoeditore.it/prodotto/sicignano/

 

Nella foto Laura Sicignano

photo-2024-09-13-11-19-27.jpeg