Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

L’ultima personale di William Marc Zanghi ModicaCINEMA LUX. 10 titoli d’essai a MessinaSi può, basta volerlo si può. 400 vesti bianche per le Rosalie Ribelli. A PalermoLA LINGUA BRUCIATA. il nuovo libro di Laura SicignanoQuello che l'arte contemporanea può fare. L'esempio di Alice ValentiQuello che l'arte contemporanea non deve fare. A Porto Empedocle

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

RARICA. I lavori di Francesco Diluca a Siracusa e Palermo

2024-02-26 03:47

Redazione

Articolo grande, Segnali,

RARICA. I lavori di Francesco Diluca a Siracusa e Palermo

Rarica in dialetto siciliano significa radice. E' questo il titolo di  nuovo progetto site specific che Francesco Diluca, ha pensato per rendere o

screenshot-2024-02-16-alle-17-50-20-.png

Rarica in dialetto siciliano significa radice.

 E' questo il titolo di  nuovo progetto site specific che Francesco Diluca, ha pensato per rendere omaggio alla Sicilia.


L'esposizione si annuncia come davvero importante: coinvolge due sedi espositive: il


Castello Maniace di Ortigia

,


Siracusa

, storico monumento del periodo svevo che si affaccia sul mare, e l’


Orto Botanico dell’Università di Palermo

,


Propone oltre 30 opere tra sculture, installazioni di land art e video – di interdipendenza tra essere umano e natura, di ecosistemi, di organismi che vivono in comunità e di processi trasformativi.


Il percorso espositivo nasce nel mare di Ortigia con una scultura subacquea“installata nelle acque antistanti al Castello. L’opera è visibile dalla spiaggia o tramite immersione. Realizzata per il fondale marino e pensata per accogliere nelle sue cavità altre forme di vita, pone l’accento su temi ambientali urgenti quali l’innalzamento della temperatura del mare e il conseguente sbiancamento dei coralli.


Fanno da contraltare all’acqua e le installazioni realizzate per la Sala Ipostila del Castello Maniace, che richiamano il fuoco inteso come elemento che genera cambiamento.


Costanti sono i parallelismi che si generano tra le opere allestite al Castello Maniace di Siracusa e quelle all’Orto Botanico di Palermo.


Sono in particolare le opere della serie “Radicarsi” ad attivare una forte connessione tra le due sedi.  A Palermo, l’opera “Micelio” esalta la capacità interconnettiva, propria della natura, di creare reti invisibili di comunicazione, che suggeriscono possibilità inedite.


Sempre all’Orto, per lo spazio dell’Aquarium, è stata concepita e realizzata “Mangrovia”, un’opera “circolare”, che parla di acqua e di terra, che attiva corrispondenze, e che riflette sulla dimensione temporale, così importante per la ricerca dell’artista.


[caption id="attachment_53999" align="alignnone" width="216"]


screenshot-2024-02-16-alle-18-06-58-216x300-.png

Francesco Diluca[/caption]


Chi è Francesco di Luca qui

[gallery ids="53993"]


RARICA_Francesco di Luca_Siracusa Castello Maniace: dal 1° aprile al 30 settembre_Palermo Orto botanico: maggio – settembre