info@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

facebook
instagram
whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Una mappatura del design tra Calabria e SiciliaL’ultima personale di William Marc Zanghi ModicaCINEMA LUX. 10 titoli d’essai a MessinaSi può, basta volerlo si può. 400 vesti bianche per le Rosalie Ribelli. A PalermoLA LINGUA BRUCIATA. il nuovo libro di Laura SicignanoQuello che l'arte contemporanea può fare. L'esempio di Alice Valenti

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

Il Ponte sullo Stretto? L'opinione di Leoluca Orlando

2024-06-26 03:20

Redazione

3 articoli, Ritratti,

Il Ponte sullo Stretto? L'opinione di Leoluca Orlando

Il neoeletto al Parlamento Europeo Leoluca Orlando ci ha inviato questo pensiero.Lo riportiamo qui perché di rara lucidità: “È un’opera fa

ponte-.jpg

Il neoeletto al Parlamento Europeo Leoluca Orlando

ci ha inviato questo pensiero.Lo riportiamo qui perché di rara lucidità:


Il Ponte sullo Stretto è in contrasto con i criteri UE del Green Deal, con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, con la direttiva europea sugli appalti, quella sull’habitat e degli uccelli, con danni enormi sull’impatto ambientale.


L’intera area dello Stretto di Messina andrebbe tutelata istituendo un Parco nazionale dello Stretto e della Costa Viola, come proposto da Angelo Bonelli nel 2023.


Così facendo si dovrebbe ripensare al trasporto marittimo dello Stretto, più veloce e sostenibile, con nuovi traghetti a propulsione elettrica o metano verde che riducono anche il tempo di attraversamento. Con le ingenti somme del PNRR si dovrebbero dotare le aree dei porti, in prossimità degli approdi, di impianti solari per una mobilità green.


La Sicilia ha un problema serio con siccità e desertificazione. C’è una tropicalizzazione in corso. Serve investire nelle condotte idriche, negli invasi e nell’economia circolare.


[gallery ids="37022"]