Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

L’ultima personale di William Marc Zanghi ModicaCINEMA LUX. 10 titoli d’essai a MessinaSi può, basta volerlo si può. 400 vesti bianche per le Rosalie Ribelli. A PalermoLA LINGUA BRUCIATA. il nuovo libro di Laura SicignanoQuello che l'arte contemporanea può fare. L'esempio di Alice ValentiQuello che l'arte contemporanea non deve fare. A Porto Empedocle

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

La Settimana Santa di Licodia Eubea

2024-03-28 03:07

Redazione

Ultime News, Segnali,

La Settimana Santa di Licodia Eubea

E' un momento culminante nel calendario liturgico e culturale di Licodia Eubea.La celebrazione che affonda le radici nella storia e continua a rifior

screenshot-2024-03-27-alle-09-10-56-.png

E' un momento culminante nel calendario liturgico e culturale di Licodia Eubea.


La celebrazione che affonda le radici nella storia e continua a rifiorire con vitalità e significato per la comunità locale.


Il momento più intenso e coinvolgente del triduo pasquale è il Venerdì Santo, durante il quale molti concittadini tornano da Nazioni di emigrazione per partecipare a questa commemorazione di profondo significato religioso e psicologico.


A’ Giunta. La giornata  inizia con un incontro mattutino in Piazza Vittorio Emanuele, di fronte alla Parrocchia Matrice di S. Margherita, dove avviene la suggestiva rappresentazione dell'incontro tra il Cristo che porta la croce e l’Addolorata. Il simulacro del Cristo è arricchito dalla figura di “Ciurciddu"che incarna la cattiveria e il rifiuto dell'uomo verso la Verità.


L’Offerta della Croce. Un momento di particolare devozione è l'Offerta della Croce, durante la quale i fedeli offrono doni in cambio dell'onore di portare la croce come il Cireneo, seguendo il Cristo fino al Calvario.


La Crocifissione. La sera, la processione raggiunge il suo culmine con la solenne rappresentazione della Crocifissione presso la Chiesa del Calvario. I momenti di preghiera e di riflessione ai piedi della croce, accompagnati dai canti tradizionali e dai lamenti dei cantori,


screenshot-2024-03-27-alle-09-09-27-300x292-.png

I Cantori licodiani, tramandando di generazione in generazione antichi canti in siciliano e latino, aggiungono un elemento di profonda emozione e partecipazione alle celebrazioni pasquali. I loro canti diventano veri e propri "lamenti", riflettendo il dolore e la speranza della Passione di Cristo.


I Setti Spati. Durante la processione, si recitano le "sette spade", strofe che ripercorrono i sette dolori di Maria.


A’ Nacata. Durante la processione, l’andamento a “nacata" caratterizza il passo lento e ondulato dei partecipanti, simboleggiando il peso e la fatica della croce portata da Cristo.


A’ Tila. Durante la veglia Pasquale, intorno a mezzanotte, la "Tila" (tela) che copre l'altare maggiore della Matrice viene tirata giù. Questo gesto simbolico, accompagnato da canti e preghiere, segna il passaggio dalla Passione alla Risurrezione, simboleggiando la vittoria della vita sulla morte.


[gallery ids="54514"]


La Cooperativa Badia Lost&Found, incaricata della valorizzazione culturale di questa festività. https://badialostandfound.com/visioni-missioni/