info@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

facebook
instagram
whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Una mappatura del design tra Calabria e SiciliaL’ultima personale di William Marc Zanghi ModicaCINEMA LUX. 10 titoli d’essai a MessinaSi può, basta volerlo si può. 400 vesti bianche per le Rosalie Ribelli. A PalermoLA LINGUA BRUCIATA. il nuovo libro di Laura SicignanoQuello che l'arte contemporanea può fare. L'esempio di Alice Valenti

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

I cittadini al centro del dibattito sul murale BANCO DI VITA. A Catania

2023-12-26 03:21

Aldo Premoli

Articolo grande, Culture,

I cittadini al centro del dibattito sul murale BANCO DI VITA. A Catania

Due articoli, il primo di SudStyle il secondo di SudPress, che provano a fare il punto sulla recente proposta di Banca d’Italia in città hanno trov

img6997-.jpeg

Due articoli, il primo di SudStyle il secondo di SudPress, che provano a fare il punto sulla recente proposta di Banca d’Italia in città hanno trovano in questi giorni un significativa coda sui diversi profili Facebook.


A favore

dell’operazione si sono espressi senza mezzi termini professionisti catanesi come il


dottore commercialista Bruno Munzone

e il mio stesso


editore Pigi Di Rosa.Contrari diversi architetti

che hanno preso posizione a proposito dello sfregio architettonico subito dal palazzo.Tra tante opinioni diverse - e magari diverse pure dalle mie -  mi piace riportarne due  particolarmente a fuoco:Questo il post dello


street artist cataneseLuca Prete

E questo quello


dell'artista palermitano

 


Andrea Kantos Silenziosi invece i “vertici”’di questa impresa: quelli della Banca e quelli dell’Accademia di Belle Arti.

L’atteggiamento dei primi è comprensibile:  primo impegno del dipendente di una banca è quello di fare business, non quello di seguire bagatelle artistiche.


Imperscrutabili invece i vertici dell’Accademia che (se abbiamo ben inteso) hanno gestito la selezione dell’opera e la conseguente realizzazione.


Tre le possibili  interpretazioni:


a. Una fase di interessato ascolto e seguente riflessione


b. L’arroganza di chi non si  confronta con  “semplici cittadini “ nel convincimento che la posizione ricoperta renda indiscutibile  qualsiasi iniziativa intrapresa.


c. Il timore di un confronto pubblico, sebbene sino a qui tutti gli interventi a favore o contro si sono svolti in maniera assolutamente corretta.


Personalmente (non ho però riscontri oggettivi) ritengo che delle tre l'ipotesi quella giusta sia la prima. Ma saranno i prossimi giorni a dimostrare di che si tratta.


Qui in calce per correttezza riportiamo le dichiarazioni precedentemente rilasciate alla stampa di chi in città sta al vertice della piramide


https://www.italpress.com/banco-di-vita-a-catania-un-murales-sul-palazzo-della-banca-ditalia/


[gallery ids="53213"]