info@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

facebook
instagram
whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Una mappatura del design tra Calabria e SiciliaL’ultima personale di William Marc Zanghi ModicaCINEMA LUX. 10 titoli d’essai a MessinaSi può, basta volerlo si può. 400 vesti bianche per le Rosalie Ribelli. A PalermoLA LINGUA BRUCIATA. il nuovo libro di Laura SicignanoQuello che l'arte contemporanea può fare. L'esempio di Alice Valenti

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

Una mappatura del design tra Calabria e Sicilia

2024-09-19 06:20

Redazione

apertura, Culture,

Una mappatura del design tra Calabria e Sicilia

Dal 18 al 22 settembre un convegno dove ADI Calabria e ADI Sicilia fanno il punto sullo status quo, della cultura del progetto nelle due regioni dello stretto

Presso Forte Batteria Siacci in provincia di Reggio Calabria è in corso la  Biennale dello stretto 2024, iniziativa che vuole fare il punto sul design, il progetto e la cultura di impresa, tra Calabria e Sicilia, attraverso un talk e l’allestimento della mostra Stanza del Design.

 

Quattro le principali sezioni una mappa che disegna la topologia del design in Calabria e Sicilia; un'open call rivolta alle realtà design-oriented che oggi operano nelle due regioni; un allestimento che presenta la mappa topologica e una selezione di progetti e prodotti rappresentativi; una serie di talk pubbliche con la partecipazione di ospiti di rilievo e dei coordinatori del progetto.

 

La mappatura si articolerà attraverso quattro categorie, corrispondenti ai quattro dipartimenti che compongono ADI: progettisti (chi progetta: professionisti, studi e collettivi, società di progettazione, studenti); imprese (chi produce: aziende che considerano il design un fattore determinante della cultura produttiva e della cultura d’impresa); distribuzione e servizi (chi vende prodotti o servizi: aziende che considerano il design un fattore determinante della cultura produttiva e alla cultura d’impresa); generale (chi lavora per la formazione o per la visibilità della filiera del design: critici, associazioni, fondazioni, scuole e centri di formazione, docenti, fiere, manifestazioni periodiche, case editrici, testate giornalistiche, pagine social, rubriche):

 

Al fine di rendere la mappatura più possibile aderente alla realtà di questa due regioni, oltre al lavoro di “segnalazione” ad opera delle rispettive Delegazioni, è stata aperta una open call informale, volta a raccogliere le candidature di quanti rispondano ai profili indicati. Una commissione corrispondente al comitato scientifico composto da membri di entrambi le Delegazioni ha valutato i criteri generali di appartenenza. 

 

Tutte le realtà selezionate per la mappatura espongono progetti e prodotti all’interno della Stanza del Design di ADI alla Biennale.

 

Domenica 22 settembre dalle ore 10.00, a conclusione di queste giornate di lavori, si svolgerà il talk  a cui interverranno  i curatori della sezione design della Biennale: Francesco Alati, Vincenzo Castellana, Luciano Galimberti e Giorgio Tartaro. 

 

Non in senso stretto vuole raccontare come il design abita ed agisce in Calabria e Sicilia

stanza-esiti-open-call.jpeg
Come creare un sito web con Flazio