Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

L’ultima personale di William Marc Zanghi ModicaCINEMA LUX. 10 titoli d’essai a MessinaSi può, basta volerlo si può. 400 vesti bianche per le Rosalie Ribelli. A PalermoLA LINGUA BRUCIATA. il nuovo libro di Laura SicignanoQuello che l'arte contemporanea può fare. L'esempio di Alice ValentiQuello che l'arte contemporanea non deve fare. A Porto Empedocle

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

LE ROSALIE RIBELLI. Allo Sperone di Palermo

2024-09-11 05:00

Redazione

Ultime News, Socialite,

LE ROSALIE RIBELLI. Allo Sperone di Palermo

Un’ inziativa propedeutica che vedrà un corteo di 400 bambini sfilare per le vie del quartiere per raggiungere un nuovo murale realizzato da Giulio Rosk

locandina-le-rosalie-ribelli.jpeg

Anche lo Sperone avrà il suo Festino durante un momento amato dai palermitani che quest’anno festeggia i suoi 400 anni dal ritrovamento delle spoglie della giovane santa e ribelle, protettrice della città. 

Diverse istituzioni cittadine sono state invitate dagli organizzatori alla partecipazione attiva all’Open Forum, che si terrà nella “piazza” all’interno della scuola  in un quartiere che ha solo crocevia e non ha una piazza. 

 

Le Rosalie ribelli un corteo di 400 bambine e bambini sfilerà lungo le vie del quartiere per raggiungere il nuovo murale di Giulio Rosk, che viene inaugurato lo stesso giorno. 

 

L’iniziativa è organizzata dall’associazione di volontariato a sostegno dell’allattamento e della genitorialità consapevole L’Arte di Crescere, che nel 2019 ha iniziato il proprio impegno nel quartiere Sperone con il primo murale Sangu e latti realizzato dall’artista Igor Scalisi Palminteri. 

 

Partner del progetto sono l’I.C.S. “Sperone-Pertini” guidato dalla dirigente scolastica Antonella Di Bartolo e gli Amici dei Musei Siciliani presieduto da Bernardo Tortorici. Media partner VediPalermo di Antonio Macaluso. 

 

Il murales di Giulio Rosk è una denuncia contro la peste della droga che oggi affligge il quartiere.

 

  Si aggiungerà agli undici murales già presenti di cui SudStyle ha spesso raccontato.

 

Gli appuntamenti: 

· mercoledì 11 settembre (ore 15-17.30) - “Open Forum” di presentazione, ascolto e coinvolgimento della cittadinanza (presso I.C.S. “Sperone-Pertini”, via Nicolò Giannotta 4) . mercoledì 18 settembre (ore 15.00) - laboratorio aperto al territorio per realizzare le vesti, con la collaborazione della Sartoria Sociale Coop.va al Reves (presso I.C.S. “Sperone- Pertini”, via Nicolò Giannotta 4) . mercoledì 25 settembre (ore 15.00) - laboratorio aperto al territorio per l’ideazione e realizzazione delle coroncine dei talenti e dei desideri, con la collaborazione della Sartoria Sociale Coop.va al Reves (presso I.C.S. “Sperone-Pertini”, via Nicolò Giannotta 4)
· venerdì 11 ottobre (dalle ore 17.00) - corteo di 400 bambine e bambini e inaugurazione del murale di Giulio Rosk.