info@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

facebook
instagram
whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Una mappatura del design tra Calabria e SiciliaL’ultima personale di William Marc Zanghi ModicaCINEMA LUX. 10 titoli d’essai a MessinaSi può, basta volerlo si può. 400 vesti bianche per le Rosalie Ribelli. A PalermoLA LINGUA BRUCIATA. il nuovo libro di Laura SicignanoQuello che l'arte contemporanea può fare. L'esempio di Alice Valenti

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

FLORA FAUNA & CEMENTO. La grande mostra estiva del Museo Civico di Noto

2023-05-08 04:20

Redazione

apertura, Articolo grande, Culture,

FLORA FAUNA & CEMENTO. La grande mostra estiva del Museo Civico di Noto

Al centro dell’esposizione stanno bellezze e criticità del territorio siciliano.La Sicilia, il suo paesaggio e la sua popolazione, divengono qui p

facebookcover-.jpg

Al centro dell’esposizione stanno bellezze e criticità del territorio siciliano.


La Sicilia, il suo paesaggio e la sua popolazione, divengono qui paradigma per lquel che sta accadendo sull'intero pianeta.


Perché questa isola è sotto molti aspetti un paradiso, ma è per altri è una terra ferita dall’aggressione di attività umane sconsiderate.


Questa mostra invita a riflettere sulle responsabilità che tutti abbiamo in quel che sta accadendo.


 Ma c’è un secondo livello di lettura.


L’ambiente che ci circonda un tempo veniva definito paesaggio.  Secondo alcuni il paesaggio esiste attraverso le sue forme di rappresentazioni letterarie o proprie delle arti visive. Secondo altri questo paesaggio estetizzato è un feticcio culturale che pretende inutilmente di ibernare l’esistente arrestando il corso degli eventi. La stessa rappresentazione della “figura umana” risente della modificazione dell’ambiente che l’avvolge.


“Uomo” e  “Natura” si confrontano oggi con una nuova consapevolezza.


Di tutto questo parlano i 30 artisti e le oltre 100 opere che si allineano in questa esposizione  articolata,  ma pensata per essere compresa da tutti: dai 3 a i 100 anni.


screenshot-2023-04-30-alle-15-14-08-300x294-.png

Nella Galleria E. Pirrone il paesaggio siciliano viene raccontato attraverso la fotografia di Giuseppe Leone.


Venticinque straordinari scatti dialogano nella Galleria che raccoglie i bronzi del maestro Giuseppe Pirrone. Al lavoro di Leone hanno attinto in moltissimi: reporter e paesaggisti, persino chi ha flirtato con la pubblicità confezionando un immaginario siciliano poi esportato in ogni parte del mondo.


[gallery ids="49746"]


FLORA FAUNA & CEMENTO. Bellezza e criticità nel nuovo paesaggio siciliano. A cura di Aldo Premoli_Museo Civico di Noto. Dal 18 maggio al 30 ottobre 2023. Orari 10.00/13.00 -15.00/18.00 www.museociviconot.it  

Per la generosità dimostrata si ringraziano Emma Averna, Giovanni Bonelli, Emanuele Carnemolla, Serena Carnemolla, Gianluca Collica, Maurizio d’Agata, Corrado Ferla, Fabrizio Marino, Giuseppe Lo Magno, Paolo Perrelli, Maria Giuseppa Parra e Matteo Sammartano, Renato Tedeschi . Un ringraziamento speciale a al Sindaco e Assessore alla Cultura di Noto Corrado Figura.


LA MOSTRA E’ STATA REALIZZATA GRAZIE AI FONDI DELL’ASSOCIAZIONE MEDITERRANEO SICILIA EUROPA O.D.V. . www.mediterraneosiciliaeuropa.org