
E' nato a Catania Marullo, ma ad ospitare la sua mostra è ora una delle migliori gallerie emergenti del capoluogo lombardo.
ArtNoble Gallery presenta alcuni esiti di un ampio progetto di ricerca messa in piedi dall'artista
Al centro della mostra c’è l’uranio, elemento al tempo stesso benefico e pericoloso, materia forgiata da esplosioni cosmiche e giunta sulla Terra incorporandosi nei minerali che hanno dato origine al pianeta.
Se l’immaginario collettivo tende oggi ad associare l’uranio esclusivamente alla potenza distruttiva dell’arma nucleare, Marullo ne riattiva invece le potenzialità originarie, riconnettendolo a quella nebulosa primordiale di gas, liquidi e polveri cosmiche da cui la Terra ha tratto le sue origini.
Ma la visita a una miniera è stata per Marullo una rivelazione.
“YELLOWSAKE – giallocanarino” è una riflessione sul nostro rapporto con la Terra, invitando a considerare la materia non come realtà immobile, ma come campo attivo attraversato da processi di latenza, accumulo e trasformazione.
Stanza dopo stanza l'uranio assume forme e valenze diverse il che rendono questa esposizione un percorso davvero inaspettato
Chi è Fabio Marullo (Catania 1973). Vive e lavora a Milano. Dopo la laurea in Architettura, Storia e Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Architettura dello IUSA di Reggio Calabria, ha conseguito una borsa di studio per svolgere un Master in Design e Produzione delle Arti Visive presso l’Università IUAV di Venezia. La sua attività multidisciplinare si fonda su studi di carattere artistico e scientifico in collaborazioni con professionalità appartenenti ad altri ambiti del sapere. Il lavoro di Marullo si sviluppa attraverso la pratica della pittura, della scultura, l’installazione e il disegno, inda- gando i processi di trasformazione della realtà con una particolare attenzione al rapporto tra i concetti di forma e di evento.
YELLOWSAKE - giallocanarino di Fabio Marullo_ ArtNoble Gallery, Via Ponte d Legno 9, Milano. Sino al 27 marzo, 2026













