
Un racconto per immagini. Sino a qui non sarebbe il primo. Ma questa pubblicazione di ha ben altre ambizioni.
Barbara Cammarata è un artista visiva che incorpora nelle sue opere un pensiero che va ben oltre il piacere della decorazione.
Ecco come la presenta l'artista catanese:
"La raccolta di dipinti delinea universi in cui
piante, animali, esseri umani e presenze sottili convivono al di fuori di ogni gerarchia prestabilita. Le forme si incrociano e si trasformano senza mai compiersi completamente, generando un ecosistema visivo basato sul continuo scambio di sostanze e sulla viscerale commistione della materia. In questo coro fluido, tutto si ridefinisce costantemente nel divenire, senza tuttavia perdere la propria identità.
Ciò che emerge è un orizzonte simbolico che si fa speranza universale: un invito agli esseri viventi, testimoni della contemporaneità, a coltivare il rispetto reciproco e a coltivare un'alleanza provvidenziale, dove i diversi piani dell'esistenza vibrano in risonanza."
A tutti gli effetti questa pubblicazione si presenta come un libro-opera per collezionisti.
"I titoli delle opere, ispirati alle tradizionali filastrocche inglesi, e i testi che le accompagnano assumono la forma di canti antichi e surreali, capaci di evocare sia l'infanzia del mondo sia il suo possibile futuro. Il loro linguaggio, più vicino ai manoscritti miniati che alla narrazione lineare, costruisce un vivido mondo immaginario in cui vortici e impulsi evocano l'idea di una totalità originaria: al termine di questa lunga successione di mondi, tutto sembra tendere verso un'unica, condivisa sostanza dell'essere".
Chi è Barbara Cammarata qui https://www.lomagnoartecontemporanea.it/barbara-cammarata/
Barbara Cammarata, Ding Dng Bell 2025 112 pagine. Copertina rigida, 22 x 30 cm ISBN 978-88-6749-720-1
Nell'imagine di copetina l'artista, a seguire alcne pagine del libro.













