Il Cineclub dei Piccoli è il primo festival siciliano interamente dedicato ai bambini, che prevede proiezioni abbinate a laboratori, incontri con gli autori, analisi, produzioni.
L’evento è in corso e quest’anno taglia il traguardo della quinta edizione: si sviluppa nelle tre principali province siciliane (Palermo, Catania e Messina), coinvolgendo studenti delle scuole primarie e della secondaria di primo grado.
La prima parte del progetto, prevede attività di formazione per 13 classi della scuola “Aristide Gabelli” della Zisa di Palermo, per oltre 3 mesi, vedrà gli studenti impegnati con l’esplorazione di macchine ottiche, laboratori didattici e visione di classici della storia del cinema, fino al momento conclusivo con la realizzazione di video-recensioni e un cine-fumetto.
Il nucleo del progetto, però, riguarda le proiezioni del concorso nazionale di cortometraggi e i giudici saranno proprio gli allievi di queste scuole. Quest’anno, per la prima volta, sono previsti due target di età: Kids Club per gli studenti della scuola primaria e Teens Club per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.
I corti in concorso saranno proiettati a partire dalla prossima settimana all’interno delle scuole partner (16 plessi scolastici nei territori di Palermo, Catania e Messina) e i 1.700 studenti coinvolti con il loro voto decreteranno i vincitori delle due sezioni in una cerimonia di premiazione che si terrà al Cinema Lux di Messina domenica 27 ottobre a conclusione di un evento di tre giorni dedicato ai bambini con proiezioni, anteprime, eventi live e animazione.
Il nucleo del progetto, però, riguarda le proiezioni del concorso nazionale di cortometraggi e i giudici saranno proprio gli allievi di queste scuole coinvolte.
Nella foto un momento della prima lezione all'Arstide Galli di Palermo