sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg

facebook
youtube
whatsapp
multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Ad Agrigento qualcosa che funziona da sempreGina Lollobrigida e Fidel Castro on stage. Allo Stabile di CataniaANDREA BUGLISI. Da Carta Bianca. A CataniaLe Associazioni del Terzo Settore per San Cristoforo. A CataniaSANT'AGATA A LONDRA. Nelle fotografie di Mario BucoloFRAGILE. Igor Scalisi Palminteri per la parrocchIa San Vincenzo De’ Paoli. A Palermo

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

Ma alla fine GIBELLINA ha saputo difendersi

2025-01-10 01:00

Aldo Premoli

Ultime News, apertura, Culture,

Ma alla fine GIBELLINA ha saputo difendersi

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Orestiadi ha nominato all’unanimità il nuovo presidente. Si tratta della professoressa Francesca Corrao

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Orestiadi ha nominato all’unanimità il nuovo presidente. 

 

Si tratta di  Francesca Corrao che aveva già ricoperto questo ruolo tra il 2011 e il 2013.

 

In due precedenti articoli SudStyle aveva indicato qui https://www.sudstyle.it/blog-detail/post/257894/pumilia-si-è-dimesso-che-succede-a-gibellina e e qui https://www.sudstyle.it/blog-detail/post/257962/pumilia-e-gibellina-felici-di-essere-smentiti-forse  il clima difficile e i  possibili assalti dei politici a tutto interessati fuorché alla qualità della proposta culturale che GIbellina Capitale dell'Arte Contemporanea 2026 si appresta a mettere in campo.

 

Si tratta di appetiti che scattano automaticamente ogni volta che i finanziamenti per le attività previste stanno per arrivare.

 

La nomina d Francesca Corrao è una buona notizia. 

Non si tratta d un politico e nemmeno di un dirigente indicato dalla politica ma di un'accademica che con Gibellina ha una lunga consuetudine.

 

Altrettanto positivo sarà la capacità di interloquire con chi nella Fondazione Orestiadi che è da sempre il cuore e il cervello delle attività svolte a Gibellina, lavora da sempre e continuerà a lavorarci.

 

I nostri migliori auguri dunque. Perché la strada comunque è ancora tutta da costruire, ma chi è stato scelto ha tutte le carte in regola per riuscire nell'impresa.

 

Chi è Francesca Corrao. Figlia maggiore di  Ludovico Corrao è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università LUISS (Roma). Si è laureata e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filologia e studi storici del Mondo arabo presso l'Università di Roma "La Sapienza"; ha conseguito il Master in Studi Arabi presso l'American University del Cairo, in Egitto. Ha insegnato all'Università Orientale di Napoli come professore associato dal 1996 e successivamente come professore ordinario (2002) sino al 2011, quando si è trasferita all’Università di Roma Luiss Guido Carli.

Ha insegnato nel Master di Studi sulle Migrazioni presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Roma "La Sapienza" (1996-98), presso l’Università Sciences Po (Francia), l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la IULM di Milano. 

Corrao ha pubblicato numerosi lavori nel campo degli studi mediterranei, della poesia e della storia del mondo arabo, del dialogo interculturale, della cultura e dell'identità, dei diritti umani e degli studi di genere, più di 30 libri e 100 articoli. 

Membro dell’Associazione europea di orientalistica UEAI; dell’associazione di esperti di letteratura araba, EMTAR; dell’Istituto di ricerca Institute of Oriental Philosophy della Soka University di Tokyo. Ha svolto seminari di ricerca ed è stata visiting professor a Harvard University’s Department of Near Eastern Language and Civilization, Maison de Sciences Humaines de l’Universite Libre de Bruxelles; INALCO, Ecole des Hautes Etudes e Sciences Po di Parigi, Oxford, Cambridge, Harvard, Cairo, Beirut, Amman, Shanghai. Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Orestiadi di Gibellina. Fa parte dei comitati scientifici dei Festival delle Letterature Migranti e Illustramente e del Progetto “Portami il futuro” di Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026.

corrao_2021-10-26-080655_owhz.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder