Con l’editore Sette Città Maurizio Massignan pubblica ora Sangue bu, zona grigia e trame nere.
Massigan ha scritto un libro ricchissimo di informazioni e di riferimenti.
Alliata compare infatti in tante vicende legate alla P2, ai tentativi di colpi di Stato, nelle trame eversive della destra fino alla vicenda del banchiere Michele Sindona e al giallo del rapimento di Emanuela Orlandi.
Gianfranco Alliata ha avuto un ruolo non secondario in molti dei misteri della Repubblica.
Nato nel 1921 a Rio de Janeiro e morto a Roma nel 1994, scala le gerarchie massoniche, sino a diventare Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese.
Monarchico, vicino al Movimento sociale italiano costruisce reti internazionali per la lotta contro il comunismo e alimenta i rapporti con gli americani, al punto da essere ricevuto alla Casa Bianca.
Nel 1994 venne arrestato con l’accusa di associazione a delinquere finalizzate ad interferire su organi costituzionali ed enti pubblici, per aver condizionato le elezioni amministrative della Capitale.
Il volume illustra dettagliatamente il suo modus operandi restituendone un’immagine a tratti persino tragicomica e grottesca.
La prefazione è firmata dell’ex magistrato Giovanni Tamburino che, nel 1974, condusse l’istruttoria che evidenziò le complicità con gruppi dell’estremismo neofascista.
Nella foto Gianfranco Alliata in un'immagine d'epoca