Dal 𝟮𝟮 𝗮𝗹 𝟮𝟰 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 Roma ospita la quarta edizione di Arte in Nuvola nella sede progettata da Fuskas all'Eur.
Presso lo stand di 𝗟𝗼 𝗠𝗮𝗴𝗻𝗼 𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗮 (Floor 0-G34) sono presenti opere di 𝗜𝗴𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗖𝘂𝘀𝗶𝗺𝗮𝗻𝗼 𝗦𝗰𝗵𝗶𝗳𝗮𝗻𝗼, 𝗘𝗺𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗲 𝗚𝗶𝘂𝗳𝗳𝗿𝗶𝗱𝗮 e 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗮𝗻𝗮 𝗧𝗮𝗼𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮, artisti che SudStyle segue da tempo particolare attenzione.
Nella foto qui sotto l'opera di Ignazio Cusimano Schifano (Palermo, 1976) Ficuzza, tecnica mista su carta 160x90 cm 2024
“Cosa non abbiamo capito, cosa non abbiamo compreso di loro?”
Così si chiedeva l'artista davanti alla quercia secolare durante le sue “residenze” periodiche al bosco di Ficuzza di Palermo.
Un luogo in cui l’artista ha vissuto un’esperienza che, come in una sorta di grande puzzle da ricomporre, narra l’incontro con una realtà altra, protagonista un albero annoiato dalla sua immobilità memorizza tutti i vissuti del prato circostante: matrimoni singolari, funerali insoliti, disparate liti, e le condivide.
Un dialogo mistico che si esplicita in opere su carta in cui predilette sono le tecniche antiche, settecento-ottocentesche, necessità legata alla sua formazione di restauratore di pregio.
Un racconto in cui si fondono pura serenità data dal contatto con la natura ed inflessioni tematiche a contatto con il mondo sociale e con l’universo dell’arte contemporanea. Cronologia di emozioni su carta, Ficuzza rappresenta il susseguirsi degli istanti in cui affacciarsi alla realtà significa avere urgenza di essere artista.