È l’attore e regista casertano Valerio Santoro, il nuovo direttore artistico del Teatro Biondo di Palermo. Sul fotofinish è riuscito a spuntarla sugli altri candidati, Alfio Scuderi e l’attore Luca Lazzareschi.
Meriti e competenze? Il primo appoggiato da Fratelli d'Italia, gli altri due da Forza Italia.
Per il triennio 2025-2027 guiderà il teatro prendendo il posto dell’uscente Pamela Villoresi che lo ha fatto in modo superbo.
52 anni, Santoro si è laureato in architettura alla Federico II di Napoli, per poi intraprendere la carriera artistica. Dopo diverse partecipazioni ad opere teatrali, nel 1999 fonda l’associazione culturale “La Pirandelliana”, e come direttore artistico della sua compagnia realizza diverse produzioni di spettacoli, alcuni dei quali con i registi Alessandro d’Alatri, Filippo Dini, Cristina Pezzoli e Armando Pugliese. Dal 2015 l’associazione è stata trasformata in società a responsabilità limitata, con Santoro che si è occupato anche della produzione esecutiva degli spettacoli. Nel 2016 è stato nominato direttore artistico del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, carica che ha mantenuto per un anno.
Nei giorni scorsi il gruppo “Operatori Spettacolo dal vivo Palermo” ha contestato la scelta della “politica di gestire le nomine come mero scambio di poltrone, senza tenere conto di una progettualità”, e che avrebbe favorito “il direttore di una compagnia privata che non ha mai diretto un teatro pubblico e che ha presentato un curriculum inferiore alle candidature ricevute”
Auguri al Biondo che negli ultimi anni ha rappresnetatou prolo cuturale davvero ottimo…
Nella foto il ditettore uscente Pamela Villoresi