direttore@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

facebook
whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Per il Messina Film Festival finale con Stefania SandrelliAncora Igor. Questa volta a PrizziUn gesto può bastare? Meglio di niente...Un altro flop per l'avventura coloniale nel MediterraneoLa magia di Eduardo De Filippo. Al Biondo di PalermoDisabilità. L' incontro di domani a Catania

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

IL REGGAE DI SPERONE 167. Tra il Salento e la Sicilia

2024-11-15 05:00

Redazione

Ultime News, apertura, Culture,

IL REGGAE DI SPERONE 167. Tra il Salento e la Sicilia

Un grido di riscatto sociale dedicato a tutte le periferie dimenticate

SPERONE167 è il titolo del nuovo brano e del relativo videoclip nato dalla collaborazione tra il salentino Flavio Ghetto Eden, del gruppo Ghetto Eden, e Davide Lorrè, co-fondatore e frontman della band siciliana Shakalab.

 

 Per questo progetto audiovisivo le immagini girate nel quartiere Sperone di Palermo. 

 

L’idea del brano e del videoclip nascono dall’ETS SPERONE167, impegnata a rilanciare le aree urbane più fragili attraverso l’arte pubblica, come strumento di denuncia e sensibilizzazione.

 

 Il video porta lo spettatore in un viaggio simbolico, dalle periferie italiane alle periferie globali, mostrandole non solo come luoghi fisici, ma come realtà esistenziali spesso invisibili e trascurate dalle istituzioni.

 

Il testo, cantato in dialetto salentino e siciliano da Flavio Ghetto Eden e Davide Lorrè, richiama l’unione tra le terre di Sicilia e Salento per rivendicare valori condivisi: pace, uguaglianza, e giustizia sociale.

 

 In linea con la musica e la tradizione reggae, recentemente riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità, il brano si ispira alla cultura rastafariana, introducendo il concetto di "Babilonia" come simbolo di oppressione.

 

 Nel contesto di SPERONE167, Babilonia rappresenta una metafora della politica vuota e del sistema di potere che, non dando seguito a promesse e proclami, ha abbandonato i territori del Sud del mondo, le periferie e le comunità che vi abitano.

 

Nella foto Flavio Ghetto eden e davide Lorré

ad377176-ebd5-b31d-4524-2f6e488a9a5e.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder