info@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

facebook
instagram
whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Blanco e La Vaccara e Stassi con Susanna Occhipinti. A VeronaUna mostra per Santuzza Calì. Al Teatro Biondo di PalermoIl carro di S. Rosalia di Jannis Kounellis arriva allo SperoneL'isola degli idealisti. La pittura nel cinemaC'era Madonna ieri alla sfilata di Domenico Dolce (&Gabbana)CAPINERA. Rosy Shoshanna Bonfiglio a Catania

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

Una mostra per Santuzza Calì. Al Teatro Biondo di Palermo

2024-09-25 05:00

Redazione

Ultime News, apertura, Cinema Teatro & TV,

Una mostra per Santuzza Calì. Al Teatro Biondo di Palermo

Acquarelli, bozzetti figurini e costumi ne celebrano il talento.

L'esposizione è pensata come una festa per celebrare i novant’anni di Calì e il suo percorso artistico.

 

Il racconto si snoda attraverso materiali iconografici, testimonianze, costumi e oggetti di scena: dalla “Scuola del Vedere” di Oskar Kokoschka a Salisburgo agli esordi in teatro, nel 1969, con Emanuele Luzzati, Alessandro Fersen e Aldo Trionfo, e via via agli spettacoli e alle collaborazioni nei maggiori teatri del mondo, fino alle pièces dedicate ai bambini e alle cartapeste e i manufatti realizzati con Gabriella Saladino nello Studio di via Maqueda a Palermo. 

 

Le due artiste hanno prodotto per anni un artigianato di altissima qualità: i “giocattoli” di cartapesta, le teline con “il mondo alla rovescia”, le maschere, i metal-collages, sembrano pensati per bambini di altri tempi, appartengono a una dimensione in cui il mondo è buono e la cattiveria diventa quasi comica.

 

La mostra Santuzza Calì - Acquerelli, bozzetti, figurini, costumi, curata da Giovanna A. Bufalini, Paola Tosti, Laura Zanca, Giulia Barbera con la collaborazione della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, si inaugura il 28 settembre 2024 alle ore 18.00 al Teatro Biondo con la partecipazione dell’artista.

 

 

 

Qui sotto Santuzza Calì in una foto d'epoca

santuzza-calì_foto-storica.jpeg