info@sudstyle.it   |   Tel: +39 339 7008876

sudstyle_logo.jpeg

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

direttore@sudstyle.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudstyle_logo.jpeg
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

facebook
instagram
whatsapp

Direttore responsabile

Aldo Premoli


facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Blanco e La Vaccara e Stassi con Susanna Occhipinti. A VeronaUna mostra per Santuzza Calì. Al Teatro Biondo di PalermoIl carro di S. Rosalia di Jannis Kounellis arriva allo SperoneL'isola degli idealisti. La pittura nel cinemaC'era Madonna ieri alla sfilata di Domenico Dolce (&Gabbana)CAPINERA. Rosy Shoshanna Bonfiglio a Catania

SOCIETÁ EDITRICE SUDPRESS srl

C.da Giancata sn

95121 Catania

Le saline siciliane. Meravigliose mete turistiche

2024-04-16 00:56

Redazione

Ultime News, Viaggi,

Le saline siciliane. Meravigliose mete turistiche

Come racconta Mark Kurlansky ne Il sale. Una storia del mondo, l'intera costa del Mediterraneo era costellata di saline.Ad avviarle, i fenici. Ad e

img8242-.jpeg

Come racconta Mark Kurlansky ne Il sale. Una storia del mondo, l'intera costa del Mediterraneo era costellata di saline.


Ad avviarle, i fenici. Ad ereditarle, i romani e poi i bizantini e i musulmani.


Furono i romani a creare una sorta di "mappa del gusto" delle saline mediterranee. Infatti, amavano molto il sale – anzi, il fior di sale – egiziano di Alessandria, ma anche quello cipriota, cretese e trapanese.


La riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco rappresenta uno scampolo di natura sottratta all’espansione urbana selvaggia in questa zona della Sicilia. Protetta dal WWF, è una delle ultime saline produttive rimaste nella regione.


L’area è di elevato valore paesaggistico, architettonico ed etno-antropologico, grazie anche alla presenza dei mulini a vento, un tempo utilizzati per il sollevamento delle acque e per la molitura del grano.


Ad occuparsi delle vasche è il curatolo, colui che cura le varie fasi di lavorazione, portando l'acqua da una vasca all'altra al momento opportuno. Infine, si occupa della raccolta.


Il sale di Trapani, che è integrale e non subisce altra lavorazione se non la molitura a rulli


[caption id="attachment_54732" align="alignnone" width="300"] Marsala[/caption]


SEI è l’acronimo di Saline Ettore e Infersa. Siamo a Marsala, lungo quella che un tempo era nota anche come la via del Sale.


Giacomo D’Alì Staiti - attuale presidente dell'azienda - ha dato continuità al desiderio di mantenere viva la salina non solo a scopo produttivo, ma anche conservativo.


Insieme a sua moglie Adele Occhipinti, CEO di Saline Ettore e Infersa, hanno creato diversi percorsi naturalistici ed esperienze legate al sale in modo da fare vivere e conoscere ai visitatori il mondo affascinante del sale.


All'interno dell'area è presente anche il sunset bar Mamma Caura, dove potersi fermare per un aperitivo.


La tappa più esclusiva e memorabile è raggiungere la disabitata Isola Lunga, all’interno della Riserva Naturale dello Stagnone di Marsala, raggiungibile facilmente con imbarcazioni lagunari private, dove sarà possibile compiere un percorso di immersione nelle saline.


[gallery ids="54738"]